Sei in Home
La centrale termoelettrica di Milazzo, attiva dal 1999, è un impianto gestito da Termica Milazzo S.r.l, società controllata al 100% dalla Raffineria di Milazzo S.C.p.A
Produce energia elettrica che conferisce alla Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale e vapore che invia alla Raffineria stessa.

Essendo un impianto a ciclo combinato cogenerativo, alimentato da gas naturale, consente una produzione di energia elettrica a elevato rendimento. Il vapore utilizzato per la produzione di energia elettrica viene infatti sfruttato anche per i processi tecnologici dello stabilimento e per il riscaldamento.

Il ciclo combinato trasforma l’energia termica del gas naturale in energia meccanica utilizzando due cicli termici a cascata. Nel primo ciclo l’energia meccanica è ottenuta dalla turbina a gas, grazie all’espansione di gas caldi provenienti dalla combustione del gas naturale. Nel secondo ciclo, l’energia meccanica è ottenuta da una turbina alimentata dal vapore prodotto dalla caldaia a recupero termico, che utilizza come fonte di calore i fumi uscenti dall’unità turbogas.

Il ciclo combinato e la cogenerazione ci consentono un elevato sfruttamento dell’energia del combustibile e quindi un elevato rendimento energetico complessivo rispetto ai sistemi termoelettrici tradizionali.

Un aspetto importante da un punto di vista ambientale è la presenza di un dissalatore che provvede alla produzione di acqua industriale utilizzando l’acqua di mare.

Termica Milazzo S.r.l. adotta un proprio modello di organizzazione e gestione e controllo, Modello 231, e un codice etico che riporta i valori, principi e norme di comportamento che ciascun dipendente e collaboratore è tenuto a osservare nello svolgimento della propria attività lavorativa o quando si trova a interagire con soggetti terzi.
DETTAGLI

Tipo di impianto:Termoelettrica
Tipo di ciclo:Combinato
Fonte energetica:Gas naturale
Potenza installata:365 MWt